La polvere di zirconia stabilizzata con ittrio (YSZ) è un materiale ceramico a base di ossido di zirconio. La polvere sferica di YSZ è più adatta per il rivestimento di barriera termica (TBC) in applicazioni aerospaziali, turbine a gas e altre applicazioni ad alta temperatura.
Le perle di pallinatura di tipo Z sono perle di ceramica di zirconia con sferoidizzazione min. 90%. Le dimensioni disponibili sono Z100-Z300 e Z425-Z850. Sono adatte principalmente per il trattamento superficiale di componenti aerospaziali e aeronautici.
Il mezzo di sabbiatura con sfere di ceramica B60 è adatto per schiarire la superficie di pallinatura degli scambiatori di calore in lega di titanio. È un tipo di microsfere di zirconio fuso. Il materiale di zirconio rende questi mezzi di granigliatura estremamente durevoli. Le perle di ceramica sono prodotte mediante fusione e soffiaggio elettrici. Dopo la setacciatura presenta un elevato tasso di rotondità, con una sferoidizzazione superiore all’85%. Per la sabbiatura sui gusci degli scambiatori di calore in lega di titanio, le perle di ceramica B60 possono migliorare la struttura superficiale del guscio e raggiungere l’obiettivo di riduzione dello stress.
Le attrezzature della cartiera sono sempre piene di detriti spessi, sporchi e ostinati, la sabbiatura è un buon modo per pulire le macchine per la produzione della carta. Per questo compito vengono adottati mezzi di sabbiatura in zirconio-allumina per la sua elevata ruvidità e resistenza all’usura. Le specifiche più utilizzate per la sabbiatura sono l’allumina di zirconio al 25% F24, F36 e F46.