Le microsfere ceramiche B205 (che probabilmente si riferiscono a un grado o a una formulazione specifica di materiale per pallinatura in ceramica) offrono diversi vantaggi per la finitura superficiale rispetto ad altri materiali per pallinatura come graniglia d’acciaio, microsfere di vetro e sabbia abrasiva angolare.
La sabbia ceramica B40 è un tipo di sabbiatura ottenuta da sabbia di zircone mediante processo di elettrofusione. La sabbia ceramica B40 utilizzata per la sabbiatura di stampi in acciaio per pneumatici presenta i seguenti vantaggi significativi:
I requisiti tecnici per la lucidatura dei cerchi delle auto sono elevati e devono essere considerati fattori quali finitura della lucidatura, durata ed efficienza della lucidatura. Le perle di zirconia al 95% sono appositamente progettate per questa applicazione. Le sfere di zirconio con diametro di 2 mm, 3 mm e 4 mm sono adatte.
Le mole per la rettifica delle rotaie ferroviarie hanno requisiti tecnici speciali. Elevata resistenza all’usura, resistenza della mola e ridotta frequenza di sostituzione della mola sono le principali esigenze delle mole per la rettifica delle rotaie. Ciò richiede che gli abrasivi selezionati abbiano una maggiore resistenza all’usura e tenacità rispetto alle normali mole. Gli abrasivi in zirconia-allumina F12, F14 e F16 sono i materiali di rettifica preferiti per questo campo.