Cos’è l’elettrocorindone allo zirconio?
L’elettrocorindone allo zirconio è un tipo di abrasivo composito di allumina-zirconio fuso che aggiunge materiali di zirconio (come sabbia di zirconio o zirconio di disilicazione) nel processo di fusione. Il contenuto di zirconio del corindone di zirconio è del 25-40%. A seconda del diverso contenuto di ZrO2, il corindone di zirconio si divide in AZ25 e AZ40 . La resistenza all’usura del corindone di zirconio è decine di volte superiore a quella del corindone fuso da allumina singola o allumina di bauxite. È un materiale abrasivo con elevata tenacità e resistenza all’usura.
Il materiale stesso di zirconio ha le caratteristiche di alta densità e struttura cristallina stabile. Dopo essere stato trasformato in abrasivo al corindone di zirconio, presenta le seguenti caratteristiche:
1. La struttura cristallina della zirconia stessa è una struttura di impilamento esagonale stabile ad alta densità. Presenta una struttura eutettica di allumina di zirconio dendritico dopo la fusione con ossido di alluminio, risultando in una struttura fisica molto stabile. Pertanto, il corindone di zirconio ha un’elevata resistenza alla compressione e alla flessione.
2. La dimensione dei cristalli dell’abrasivo al corindone di zirconio fuso è molto piccola. Controllando il processo di fusione e il processo di raffreddamento, i cristalli di zirconio e allumina fusi si raffreddano rapidamente. In questo modo rafforza la sua struttura eutettica e controlla la dimensione dei cristalli. La dimensione dei cristalli del corindone di zirconio è 10-20um e durante le operazioni di macinazione il distacco della superficie di macinazione è molto piccolo, il che può migliorare notevolmente la durata di macinazione.
3. La durezza degli abrasivi al corindone e zirconio mantiene i vantaggi degli abrasivi al corindone. La durezza della scala Mohs è 9.0, applicabile a metalli, acciai inossidabili e leghe composite ad alta durezza, con una gamma molto ampia di applicazioni.
4. Il corindone allo zirconio ha un’eccellente resistenza al fuoco. La temperatura di sinterizzazione dell’abrasivo al corindone di zirconio è 1500-1600 ° C e la sua resistenza fisica non cambia in condizioni di alta temperatura, rendendolo adatto alla produzione di componenti refrattari e altamente resistenti all’usura.
5. L’aumento del contenuto di zirconio nel corindone di zirconio può migliorarne la resistenza agli shock termici. All’aumentare del contenuto di zirconio nel corindone di zirconio, aumenta lo ZrO2 monoclino nel materiale, il che può aumentare il numero di piccole crepe all’interno del materiale e svolgere un ruolo nella dispersione e nell’assorbimento dello stress termico durante lo shock termico. Allo stesso tempo, allevia anche il processo di diffusione delle principali crepe all’interno del corindone di zirconio, migliorando così la resistenza agli shock termici ad alta temperatura del corindone di zirconio.
6. L’elettrocorindone di zirconio ha un basso tasso di espansione termica e può mantenere la stabilità del volume alle alte temperature, rendendo i componenti refrattari meno inclini alla deformazione.
Da ciò si può vedere che l’elettrocorindone allo zirconio non è solo un materiale di macinazione altamente resistente all’usura, ma anche un materiale altamente refrattario, con evidenti vantaggi nell’industria dell’acciaio, dei forni, delle parti resistenti all’usura e degli utensili di macinazione.