Le proprietà delle perle di sabbiatura in ceramica
Le perle di ceramica sabbiatura sono perle a base di zirconio. È un mezzo di granigliatura eccellente per realizzare un buon trattamento superficiale di finitura. Esistono diverse proprietà estinguenti delle sfere di ceramica esplosive:
- Le perle in ceramica sono di forma sferica. La superficie liscia in microsfere di ceramica non danneggia il pezzo durante la pallinatura. Così può ottenere la consistenza della rugosità superficiale. La forma sferica delle perle di ceramica può anche migliorare la loro elasticità. Durante la sabbiatura, le perline rimbalzano da più angolazioni. Questo è molto adatto per pezzi (metallici o plastici) con strutture complesse. Allo stesso tempo, ha la funzione di alleviare lo stress e migliorare la durata a fatica dei pezzi.
- Il peso specifico della sabbia ceramica è di 4,3 g/cm3. È più leggero dei pallini di acciaio fuso e dei pallini di acciaio inossidabile. La forza di macinazione sulla superficie metallica è piccola. Otterrà una forma più precisa.
- La durezza delle perle di ceramica è elevata. La microdurezza non è inferiore a 700HV e la durezza Rockwell è 60HRC, che è molto più alta della perla di vetro 47HRC. Pertanto, è adatto per sabbiatura, pallinatura e rinforzo di metalli ad alta durezza come lega di titanio, lega di alluminio e superlega.
- La forma delle perle di ceramica rimane buona dopo la sabbiatura con modulo elastico 330GPa. Questa caratteristica garantisce che la forma delle particelle non cambi quando colpiscono la superficie del pezzo durante la pallinatura. Così può sviluppare la stabilità di qualità del substrato.
- I componenti principali delle perle di ceramica sono ZrO2 e SiO2. Non contiene componenti metallici e non inquina le parti oi prodotti da lavorare. Dopo la sabbiatura o la pallinatura, il pezzo avrà un brillante effetto di levigatura.
- Le perle di ceramica hanno una buona tenacità e non sono fragili. Rispetto alla sabbia di vetro, l’effetto e il grado di finitura sono più elevati e la durata è aumentata di circa 20-30 volte.
- Le perle di ceramica sono riciclabili. Può ridurre il numero di cambi di materiale e migliorare l’efficienza produttiva. Il processo di sabbiatura non è facile da rompere, è privo di inquinamento da polvere e metallo, pulito ed ecologico e privo di rischi di silicosi, che favorisce la salute dei dipendenti. Allo stesso tempo, può anche migliorare la durata dell’attrezzatura e dell’ambiente di lavoro.