L’utilizzo di perle di silicato di zirconio
Le perle di silicato di zirconio sono un abrasivo sferico per sabbiatura, composto principalmente da zirconia fusa. Il suo colore è bianco opaco e lucido, e la sua durezza è superiore a quella delle perle di vetro. Grazie all’elevata resistenza all’usura della zirconio, gli abrasivi per sabbiatura al silicato di zirconio hanno una caratteristica particolarmente durevole, con una durata di prova pari a 25 volte quella delle perle di vetro. Utilizzato per la sabbiatura di metalli e leghe, può ottenere un effetto superficiale brillante e liscio.
Le applicazioni e l’utilizzo delle perle di silicato di zirconio sono molto ampi. Coprono i seguenti campi:
1. L’industria meccanica, come la pallinatura e il trattamento di brillantatura di stampi di precisione, ingranaggi e cuscinetti. Può pulire anche bave e bave di stampi e parti meccaniche.
2. Attrezzature mediche del settore, come bisturi chirurgici, articolazioni artificiali e materiali in lega impiantati nell’uomo. La sabbiatura ceramica può ottenere un effetto superficiale brillante e antiriflesso.
3. Trattamento di pallinatura superficiale per componenti automobilistici e ferroviari ad alta velocità. Può essere utilizzato per sabbiare la superficie di componenti in lega di alluminio e ferro ad alta velocità, involucri di motori di automobili, ruote di automobili, accessori per veicoli a nuova energia e altre parti per migliorare la struttura del metallo e formare un effetto satinato liscio, preparando per la successiva verniciatura della superficie. Nel frattempo, la pallinatura del silicato di zirconio può anche migliorare la resistenza alla fatica e migliorare la resistenza agli urti dei componenti in lega.
4. I prodotti elettronici come telefoni cellulari, tablet e smartwatch hanno involucri di metallo sabbiato. Dopo la pallinatura, il guscio metallico ha un effetto schiarente opaco uniforme e morbido, possedendo anche caratteristiche tattili anti-impronta.
5. Nel campo dell’uso quotidiano, come parti in lega di utensili da cucina e attrezzature sportive, dopo la sabbiatura con perle di silicato di zirconio, l’effetto metallico superficiale è delicato, antibatterico e previene i residui di impronte digitali. Può sostituire i metodi chimici per il trattamento schiarente, prevenire l’inquinamento chimico e migliorare l’efficienza del trattamento superficiale.
6. La resistenza alla fatica e l’eliminazione delle sollecitazioni superficiali dei componenti aerospaziali come le ali degli aerei, le pale delle turbine, gli ingranaggi, i carrelli di atterraggio e altri componenti meccanici aerospaziali.
Le grane disponibili del silicato di zirconio sono B20 B30 B40 B60 B80 B100 B120 B125 B170 B205 B400 B500.