Sabbia ceramica B40 per la sabbiatura superficiale degli stampi in acciaio per pneumatici
La sabbia ceramica B40 è un tipo di sabbiatura ottenuta da sabbia di zircone mediante processo di elettrofusione. La sabbia ceramica B40 utilizzata per la sabbiatura di stampi in acciaio per pneumatici presenta i seguenti vantaggi significativi:
1. Elevata efficienza del trattamento superficiale.
La durezza Mohs della sabbia ceramica è 7,0 e la durezza Vickers è 700HV. Può rimuovere efficacemente lo strato di ossido, i depositi di carbonio e la gomma residua sulla superficie dello stampo, ripristinare la levigatezza dello stampo e migliorare le prestazioni di sformatura durante lo stampaggio dei pneumatici.
2. La rugosità superficiale dello stampo è molto uniforme.
Dopo la sabbiatura con sabbia ceramica, si può formare una micro-texture uniforme e la superficie dello stampo metallico trattato è lucida. Ciò può migliorare l’adesione tra lo stampo e la gomma e ridurre le bolle o i difetti durante la vulcanizzazione del pneumatico.
3. Danni minimi allo stampo.
Le particelle sferiche di sabbia ceramica hanno una bassa resistenza all’incisione degli stampi. Rispetto al comune abrasivo di corindone, la sabbia ceramica causa meno danni alla matrice degli stampi in acciaio, evitando la diminuzione della precisione dimensionale causata dal taglio eccessivo.
4. Elevata resistenza meccanica.
Elevata resistenza alla rottura: le particelle non si frantumano facilmente dopo l’impatto, riducendo la generazione di polvere, mantenendo stabile l’effetto di sabbiatura e prolungando la durata utile dello stampo.
5. Elevati benefici economici.
Il materiale per sabbiatura ceramica può essere riciclato (60-80 volte) e ha una durata di gran lunga superiore a quella degli abrasivi in microsfere di vetro della stessa forma sferica, riducendo significativamente i costi dei materiali di consumo.
6. Forte adattabilità al processo.
La gamma di particelle di sabbia ceramica B40 è 250-425um. Adatta per la lavorazione fine di modelli di stampi complessi, bilanciamento di efficienza e dettagli, particolarmente adatta per la pulizia di strutture di precisione come i modelli di battistrada. Nel frattempo, la sabbia ceramica è compatibile sia con la sabbiatura a secco che a umido, con elevata flessibilità di processo.